bottiglia olio lu cute

Perchè scegliere l'olio Lu Cute

Per portare a tavola oli extravergine di oliva eccellenti. Un intero processo di coltivazione, raccolta e molitura che avviene nel rispetto dei principi della sostenibilità e dell'eccellenza. 

Unicità

E' grazie all'accurata selezione e combinazione di cultivar differenti, che possiamo garantire i migliori extravergine di oliva del Salento. Un'armonia di profumo, gusto e sapore.

Sostenibilità

Da decenni per noi la qualità è ciò che davvero conta. Confermiamo il nostro impegno nella selezione delle materie prime migliori. Garantiamo il rispetto della natura e della filiera nell'ottica della sostenibilità ambientale.

Tracciabilità

Da sempre utilizziamo frutti del nostro territorio, il Salento, così da far conoscere l'origine della materia prima che fa del nostro olio un prodotto di eccellenza.

L'arte di produrre olio

Le nostre cultivar

Cellina di Nardò, Ogliarola, Favolosa e Leccino

olive-olio-lu-cute-salento

Cellina di Nardò

Un’oliva di origini antiche, le cui tracce risalgono già nel VII secolo a.C. Furono i Saraceni a diffondere la sua coltivazione, donandole anche l’appellativo di Saracena o Scorranisa. 

La Cellina di Nardò è una cultivar resistente con frutti piccoli e scuri, dal gusto che richiama quello delle more mature. Nonostante abbia una resa bassa, la qualità è eccellente, l’olio ha un sapore fruttato leggermente piccante. Si sposa con pesce, carne e verdure.

Ogliarola

Pianta estremamente diffusa in sud Italia non troppo resistente a freddo e brezza marina. Produce esemplari di dimensioni notevoli che possono raggiungere i 15 metri di altezza. Esistono in Puglia esemplari secolari.

Il frutto dell'Ogliarola è piccolo e di forma quasi ovale. La resa di olio è molto alta e di ottima qualità. Olio fruttato ideale abbinato a piatti di pasta, risotti, verdure grigliate, carni bianche, insalate.

Favolosa

La favolosa è una qualità di ulivo tra i più resistenti in assoluto, diffusa nel centro-sud Italia. Il frutto si presenta sferico e di grandezza media dal colore rosso intenso.

La resa al frantoio è alta. Negli ultimi anni nel territorio del leccese si è visto un aumento di piantagioni, grazie alla resistenza alla Xyella.

Leccino

Cultivar resistente che si adatta a diverse tipologie di clima e terreno. Le olive sono grandi e la produzione stagionale di questa varietà è alta. L’aroma dipende dal periodo di raccolta e può presentarsi fruttato e profumato se precoce oppure dolce se tardiva.

L’olio extravergine Leccino si presta bene per qualunque utilizzo in cucina, sia in piatti salati che dolci.